Marca predefinita

Il coraggio della verità

Categoria: Storia e tradizioni

5,00

IL CORAGGIO DELLA VERITÀ
a cura di Gian Piero Prassi,
50 pagine, copertina a colori

Il caso del bombardamento del porto di Bari del 1943, il carico “top secret” all’iprite della nave statunitense “John Harvey”, il “segreto di Stato”, in una lotta contro la burocrazia condotta da Adelina Ravetti, una coraggiosa donna che si è scontrata, contro il muro di omertà. La battaglia di una vita per rendere giustizia alla vita di suo padre e ai diritti negati. In appendice un articolo di Marco Delpino sui segreti di Stato.

Poster double face Brain Gym

Categoria: Extra libri

8,00 IVA inclusa

Poster double face dei 26 movimenti di Brain Gym

Formato A4

Fronte: i movimenti rappresentati dai bambini

Retro: i movimenti rappresentati da adulti

Un sussidio ideale da accompagnare al libro "Brain Gym impara a muoverti" con la rappresentazione schematica degli esercizi collegati alle singole aree di attivazione e miglioramento di competenze/abilità.

L'oro maledetto

Categoria: Narrativa

10,00

“L’ORO MALEDETTO”,
di Giuseppe Sciascia,
formato di cm. 15 x 21,
234 pagine, copertina a colori

Con un linguaggio sobrio e sciolto, dallo stile inconfondibile, lo scrittore Giuseppe Sciascia, ex Generale dell’esercito in pensione (oggi residente a Udine) seduce e desta pathos e curiosità nel lettore. Si destreggia con abilità ottenendo il risultato di intrigare continuamente chi si avventura nella lettura della storia. E, come in un romanzo che si rispetti, vengono seguiti filoni paralleli che vanno poi ad intrecciarsi in un unicum. Un affresco complesso, ma con un beffardo capovolgimento finale.

Tigullio & Paradiso: due golfi da favola

Categoria: Storia e tradizioni

10,00

“Tigullio & Paradiso: due Golfi da favola”
a cura di Marco Delpino,
80 pagine a colori, formato cm. 15 x 21,
copertina a colori a rilievo

Un nuovo libro, tutto a colori, di 80 pagine dedicato ai Golfi Tigullio e Paradiso: un’occasione per promuovere il territorio in vista dell’EXPO 2015. È quanto ha pensato di fare “Tigulliana” realizzando questa “mini-guida” ricca di parole e di immagini: un’occasione per “ripartire” dalla cultura e dal territorio. 

Un libro per far conoscere i Golfi Tigullio e Paradiso attraverso una breve storia delle varie città, corredata da stupende immagini fotografiche e artistiche a colori.

Mussolini: l'uomo che morì 50 volte

Categoria: Storia e tradizioni

10,00

“Mussolini: l’uomo che morì 50 volte”,
di Marco Delpino,
Formato 15 x 21 cm,
pagg. 128, copertina a colori
con rare foto storiche.

Cosa accadde veramente sulle rive del lago di Como, tra Dongo e Bonzanigo, il 28 aprile 1945?
Chi sparò materialmente al duce?
Chi fu l’effettivo mandante dell’uccisione del dittatore e della sua amante?
Cosa contenevano i famosi “documenti” che Mussolini portò sempre con sé sino alla sua cattura?
Cosa si nasconde dietro al cosiddetto “oro di Dongo”?
Perché per anni non è stata raccontata la verità su quei giorni?
Un mistero che dura da 70 anni e che ha molteplici versioni.

Il nuovo libro di Marco Delpino intitolato “MUSSOLINI: L’UOMO CHE MORI’ CINQUANTA VOLTE” (128 pagine, copertina a colori, 10 euro la copia, spese di spedizione comprese), che non aggiunge e non toglie nulla a quanto già scritto sull’argomento, ha il merito di raccontare in sintesi, in maniera sciolta ed essenziale, eventi storici basandosi su una mole di documenti, di libri e di testimonianze raccolte e lette da un appassionato della storia, di tradizioni antifasciste, convinto che la verità vada sempre ricercata al di sopra delle proprie convinzioni. Anche se la verità è sempre “scomoda”.

Il profume del Bergamotto

Categoria: Narrativa

10,00

“Il profumo del bergamotto”,
romanzo di Carla Innocenti Betti,
84 pagine formato cm. 15 x 21,
copertina a colori

Carla Innocenti Betti in questo romanzo ha saputo rispolverare la vecchia regola aristotelica secondo cui una buona storia va divisa in tre tempi, ovvero in tre atti, non necessariamente separati tra loro. Nel primo si presentano i luoghi e le persone mescolandoli insieme e creando le basi del racconto. Nel secondo assistiamo all’esplosione del conflitto o del fatto che influenza tutta la storia. Nel terzo si prospetta la risoluzione della crisi.

 

Il segreto di Laura

Categoria: Narrativa

10,00

“Il segreto di Laura - cronaca di una scomparsa”,
romanzo di Elena Lavagno Canacari,
88 pagine formato cm. 15 x 21,
copertina a colori

Verso la metà degli anni ‘50 un fatto drammatico turbò la sonnolente tranquillità di un piccolo paese piemontese: la scomparsa, imprevedibile e misteriosa, di una bella ragazza ancora minorenne, illibata e di buona famiglia. L’Autrice ne sentì parlare dalle amiche più grandi come di un evento straordinario ed eccezionale, che nascondeva chissà quali risvolti di rapimenti, intrighi, riti magici e presenze di individui misteriosi provenienti da luoghi sconosciuti e lontani. Ne rimase colpita e affascinata. Oggi, a distanza di anni, racconta questa storia nelle pagine di questo libro…

Conventus - Incontri

Categoria: Poesia

10,00

“Conventus - Incontri” di Giacinto Sica,
silloge poetica,
96 pagine formato cm. 15 x 21,
copertina a colori

Questo libro di Giacinto Sica è un baule ricco di poesia e di parole che, via via, sono state raccolte durante tutti gli “incontri”, sempre carichi di pathos, di emozione, di suggestione e di lirismo. L’idea di questi “incontri” ha sicuramente origine, prima di tutto, da un continuo dialogo che da anni l’Autore ha instaurato sia in nome della poesia che in nome di una terra-madre-parola. Perché non v’è grande differenza tra una poesia e una stretta di mano, come l’Autore riesce sapientemente ad amalgamare in questo suo “scrigno”.